Trattoria “da Peppino” a Napoli

785d00dcaa6bab0e011dc6b.jpgSi racconta che il locale debba il nome proprio a Peppino de Filippo, al tempo del suo divorzio dal fratello Eduardo.
Il vicolo prese posizione, inaspettatamente a favore di Peppino.

Non e’ dato sapere se si tratta di verità o di leggenda, sta di fatto che negli anni d’oro del teatro Politeama qui passavano i principali attori e cantanti, che usciti dal teatro al termine della recita venivano qui per assaggiare le specialità tipiche di questo piccolo locale nel borgo di Santa Lucia situato tra Monte di Dio e piazza del Plebiscito. Infatti fino a quando il Teatro Politeama funzionava a pieno regime questo posto era il ritrovo preferito di tantissimi artisti. Dalle foto presenti nel locale si capisce che da qui sono passati: Gino Bramieri, Ugo Tognazzi, Gigi Proietti, Monica Vitti e tanti altri.

Si va un semplice spaghetto al pomodoro a una pasta e fagioli, da una linguina al calamaro a un piatto di profumati gnocchi  alla sorrentina. Da provare assolutamente è la pasta e ceci con l’olio santo che e’ il fiore all’occhiello di Donna Geppina. Adatto per i palati che apprezzano i gusti forti e saporiti…

E ancora la classicissima genovese, gli spaghetti a vongole molto piccanti , il ragù fatto come diceva De Filippo in Sabato, Domenica e Lunedì.

b4bf3dc923c42147855e35f.jpgTra i secondi spiccano quelli a base di baccalà ma non mancano mai le salsicce con i friarielli e la mozzarella in carrozza.
E ancora polpettoni, alici fritte, fritture di gamberi e calamari.

Come contorni si potranno gustare piatti come le melanzane a barchetta, polpette di melanzane,  zucchini alla scapece ed i peperoncini verdi. Il pane arriva dai Camaldoli, zona collinare della città nota per la bontà del pane “cafone”.

I dolci sono tutti fatti in casa da mamma Geppina: tiramisù, pastiera, zuppa inglese e torta di mele.
In cucina si nota che regnano sovrani entusiasmo, impegno, amore e allegria. Lo stesso collante che  tiene insieme Geppina e Peppino sposati da quasi 60 anni !

Per un pasto completo (incluso vino della casa) spenderete al massimo tra i 15 e i 20 euro.

Ottimo rapporto prezzo/qualita’... esame superato e pertanto da annoverare senz’altro tra le trattorie consigliate da…

q104045440246_7944.jpgDon Mimi’


DA PEPPINO
Via Solitaria 18
Tel. 081.7644449 – 081.0320046
Aperto: tutti i giorni a pranzo e cena
Chiuso: domenica sera
Orari: dalle 12 alle 15,30 e la sera dalle 20, 00 alle 23,00 circa

 

RISTO-CONSIGLIATI.gif

 

banner-promo.gif

NAPULE-E-NA-VOTA.jpg

Trattoria “da Peppino” a Napoliultima modifica: 2011-01-11T20:04:00+01:00da incredinews
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento