Sequestrati prodotti alimentari contraffatti per un valore di circa 1 milione di euro !

b26e99f4f8103bc67a8ddf0.jpg17 dicembre 2010 – I Carabinieri del NAS di Bologna, dopo un’ampia indagine a livello nazionale, ha scoperto una vera e propria associazione criminale che reperiva sul mercato prodotti alimentari scaduti o vicini alla scadenza, falsificando poi i dati relativi al numero di lotto ed alla validità, apponendo indicazioni che ne prolungavano la vita commerciale fino ad oltre un anno rispetto a quanto prescritto dal produttore.

Grazie alla complicità di alcuni grossisti del settore, i prodotti venivano poi distribuiti a punti vendita al dettaglio, come mercati rionali e hard-discount, con grave rischi per la salute dei consumatori e conseguente danno d’immagine per le ditte produttrici d’origine.

L’indagine ha portato alla denuncia di 7 operatori del settore alimentare delle province di Salerno, Napoli, Foggia e Piacenza segnalati all’Autorità Giudiziaria di Ravenna per associazione per delinquere, falso e frode in commercio.

Si è proceduto così al sequestro di circa 500mila prodotti fra bevande (te’, acqua tonica, aranciata e birra di marchi nazionali ed internazionali) e prodotti inscatolati (fagioli, pelati e funghi con i dati di inteficazione contraffatti).
Sono stati rinvenuti inoltre 40 litri di diluenti chimici utilizzati per rimuovere le indicazioni originali dai prodotti e una linea di confezionamento utilizzata per le attività truffaldine.
Il valore del materiale sequestrato ammonta a circa 1 milione di euro.

Fonte: Il Resto del Carlino

VEDI LE ALTRE NOTIZIE

 

RISTO-CONSIGLIATI.gif

NAPULE-E-NA-VOTA.jpg

ALTRI_EVENTI.gif

Sequestrati prodotti alimentari contraffatti per un valore di circa 1 milione di euro !ultima modifica: 2010-12-17T16:03:00+01:00da incredinews
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento