Riapertura dell’ex Polverificio Borbonico a Scafati (SA)

//atavolacondonmimi.myblog.it/images/evento%20passato.jpgMercoledi 17 novembre 2010

img-evento.jpgIl complesso intervento di restauro condotto dalla Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino restituisce alla cittadinanza un documento storico di grande importanza: l’ex Polverificio Borbonico di Scafati.

Il restauro ha interessato diversi ambienti del complesso monumentale, dando vita ad uno splendido esempio di archeologia industriale. In cantiere il recupero completo del polverificio che comprende anche l’area verde che lo circonda.

L’intento è di creare un centro per la Cultura e le Arti, un luogo polivalente in grado di assolvere a diverse funzioni in ambito culturale. Articolato il programma di inaugurazione. Si parte nella Cappella di Santa Barbara annessa al sito reale con i saluti delle istituzioni.

Scafati-Polverificio_1255.041-330x218.jpgSi prosegue nel Laboratorio chimico per inaugurare il Museo dell’Opera e la mostra permanente Il Polverificio Borbonico di Scafati tra storia, restauro e progetto a cura di Giovanni Villani della Soprintendenza. Nel pomeriggio, nel Palazzo di Comando, si inaugura invece Spazio del mio gesto la mostra antologica di Angelo Casciello, artista scafatese, grande interprete dell’artecontemporanea. Dulcis in fundo si torna nella Cappella di Santa Barbara dove i Musici Aurei si esibiscono su brani di Franz Schubert, Giacomo Puccini e Bela Bartok. Negli spazi del piano terra è possibile visitare l’esposizione di oggetti di design campani a cura dell’ADI Campania.


La cerimonia inaugurale di apertura è prevista per oggi 17 novembre alle 16, presso la Cappella Santa Barbara dell’ex Real Polverificio.

Seguirà, nel locale del Laboratorio chimico, alle 17.30, l’inaugurazione del Museo dell’Opera con la mostra permanente «Il Polverificio Borbonico di Scafati tra storia, restauro e progetto», a cura di Giovanni Villani della Soprintendenza e di Maria Grazia Vitale. Alle 18, presso Palazzo Comando sarà inaugurata la mostra antologica di Angelo Casciello, «Spazio del mio gesto», a cura di Massimo Bignardi e Giuseppe Zampino. L’iniziativa si concluderà con il concerto di musica da camera dei Musici Aurei che eseguiranno brani di Franz Schubert, Giacomo Puccini e Bela Bartok.

Scafati (SA)
via Pasquale Vitiello
089 318174
089 318120
sbap-sa.stampa@beniculturali.it

ALTRI_EVENTI.gif

ALTRE_SAGRE.gif

Riapertura dell’ex Polverificio Borbonico a Scafati (SA)ultima modifica: 2010-11-17T12:45:00+01:00da incredinews
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento