Marina di Camerota (SA)

 

12.jpgMarina di Camerota soprannominata la “perla del Cilento”, fa parte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, quindi protetta dall’Unesco quale patrimonio mondiale dell’umanità e riserva della biosfera.

 

 

 

 

 

 

22.jpg

Le spiagge:

Calanca: incastonata tra due piccoli promontori rocciosi, è la spiaggia col fondale più basso, perfetta per i bambini. Dalla spiaggia della Calanca inoltre si vede l’isola di Marina di Camerota. Si trova praticamente a 5 minuti a piedi dal centro storico.


Marina delle Barche: anche questa di sabbia finissima a 10 minuti a piedi dal centro storico.

Lentiscelle: a 1 km circa dal paese. La spiaggia è costituita da piccoli sassi e ciottoli.

8b6c77c552089598298814d14cd01500.jpgMingardo: serie di spiagge lunga circa 7 km. Si trova fuori dal centro abitato, lungo la strada che collega Marina di Camerota a Palinuro. Prevalentemente di sabbia finissima, è rinomata per la profondità dei fondali, ideali per chi ama nuotare.

prodotti_tipici_1.jpg

La cucina del posto e’ quella cilentana, decantata in molti libri di ricette e protagonista di un numero sempre maggiore di eventi che fanno della gastronomia e della degustazione il polo di attrazione per estimatori di ogni parte del mondo.

Come arrivare

Marina di Camerota è una frazione del comune di Camerota, in provincia di Salerno, nel Cilento, all’estremo sud della regione Campania, sul golfo di Policastro, quasi ai confini della Basilicata.
E’ raggiungibile sia in treno che in auto e dista circa 8 km. da Palinuro, 30 km. da Sapri, 130 km. da Salerno e 190 km. da Napoli.
Non lontane dal nosro paese vi sono molte bellissime località del Cilento e del Vallo di Diano, tutte da vedere!

IN TRENO –  Se scegliete di viaggiare in treno  dovrete scendere alla fermata di PISCIOTTA. Da qui potrete proseguire per Marina in pullman o in taxi. Il pullman effettua una fermata all’incrocio tra via Bolivar e via Mazzeo.

IN AUTO – Se preferite viaggiare in auto dovrete percorrere l’autostrada del sole A1 Milano – Salerno, l’autostrada Salerno – Reggio Calabria con uscita al casello di Battipaglia; proseguite per la variante statale 18, uscita PODERIA – MARINA.  Proseguite per la strada Palinuro – Marina.
Giunti a Marina, immettetevi in via Bolivar, la principale strada del paese e proseguite per via Luigi Mazzeo, la strada che collega via Bolivar con la spiaggia Calanca. Al numero 10 di via Mazzeo sono situate Casa Corola e Casa Solar.

METRO’ DEL MARE – Collegamenti in aliscafo con  Napoli Beverello via Capri o via Positano – solo nel periodo estivo.

Marina di Camerota (SA)ultima modifica: 2010-07-04T16:02:00+02:00da incredinews
Reposta per primo quest’articolo