Il Fiordilatte

ae50952d8d7efb93c28f65f.jpgIl fiordilatte è un formaggio fresco a pasta filata che vanta in Campania antiche tradizioni; quello più famoso è di Agerola, cittadina nota già ai tempi di Galeno per la produzione di “latte molto salutare”.

Per produrre il fiordilatte si è sempre utilizzato latte vaccino di altissima qualità, proveniente da una o più mungiture consecutive, che viene consegnato crudo al caseificio entro 24 ore dalla prima mungitura.

La lavorazione è quella comunemente utilizzata per la mozzarella vaccina, dalla quale si discosta per forma e consistenza della pasta. La forma è variabile, tondeggiante anche con testina, nodino, treccia e parallelepipedo, a seconda dell’area di provenienza. Si presenta privo di crosta, di color bianco-latte con sfumature paglierine, ha una pelle tenera e una superficie liscia, lucente e omogenea, la sua consistenza è morbida e rilascia al taglio un liquido lattiginoso, omogeneo e caratteristico; il suo sapore è molto fresco, di latte delicatamente acidulo.

Agerola punta di diamante dei Monti Lattari, si distingue per una produzione casearia dalla caratteristiche ancora artigianali, garanzia di genuinità e bontà tutta da gustare.
Tra le tante specialità casearie prodotte in relazione al fiordilate, sono da segnalare:



treccia.jpgFiordilatte treccia
Variante di forma del fiordilatte, di cui conserva tutte le caratteristiche. Pasta molle e soffice a filamento, mozzata (tagliata) in varie forme. Prodotta con latte vaccino.
Crosta assente, superficie omogenea liscia e lucente, di colore bianco latte, struttura che rilascia al taglio e/o ad una leggera pressione un liquido lattiginoso.


ciliegine.jpgFiordilatte ciliegine
Variante di forma del fiordilatte, di cui conserva tutte le caratteristiche. Pasta molle e soffice a filamento, mozzata (tagliata) in varie forme. Prodotti con latte vaccino. La pasta ha un sapore caratteristico di latte deliziosamente acidulo.
Crosta assente, superficie omogenea liscia e lucente, struttura che rilascia al taglio e/o ad una leggera pressione un liquido lattiginoso.


scamorza.jpgScamorza di fiordilatte
Formaggio fresco a pasta filata di forma sferoidale piuttosto schiacciata, peso da 250– 500 g fino a 1 kg.
Pasta elastica e compatta di colore avorio, superficie biancastra. E’ prodotta giornalmente con latte intero vaccino e si differenzia dal fiordilatte per la lavorazione della fase di filatura, che viene prolungata per renderne la consistenza più compatta ed asciutta.

 

Vedi altri prodotti tipici

 

paniere.jpg

 

RISTO-CONSIGLIATI.gif

NAPULE-E-NA-VOTA.jpg

Il Fiordilatteultima modifica: 2010-12-27T20:42:00+00:00da incredinews
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento