Il Panuozzo

Il panuozzo è una specialità delle pizzerie di Gragnano e della zona dei monti Lattari, in provincia di Napoli; nato come cibo semplice, oggi è considerato una prelibatezza per gustare la quale si possono percorrere chilometri fino ai ristoranti e le pizzerie di Gragnano, Pimonte, Agerola, Santa Maria la Carità.

È una sorta di grande panino, la cui pasta è costituita dallo stesso impasto di quella della pizza: farina di grano tenero, acqua, lievito di birra fresco, sale marino, lievitata due volte e cotta forno a legna. Il panuozzo e farcito a seconda del gusto personale, con ortaggi, salumi, latticini e formaggi.

head_pizzerie.gif

La preparazione si conclude con una ripassata in forno a legna, che permette al ripieno di riscaldarsi e fondersi con il pane.

Le varianti moderne a questo prodotto antico sono molto numerose e concernono la varietà di ripieni e condimenti, che con il tempo si è ampliata e variegata.

panuozzo%5B7%5D.jpgQuando si parla di panuozzo di Gragnano inevitabilmente si parla della pizzeria Mascolo.

Il binomio Panuozzo-Mascolo è garanzia di assoluta qualità. La famiglia Mascolo vanta, infatti la paternità di questa gustosa quanto geniale invenzione e Domenico (per gli amici, Mimmo) Mascolo prosegue degnamente nell’antica tradizione familiare.

A parte preparero’ una scheda con la recensione di questo locale da visitare assolutamente !

 

Volete provare a realizzarlo a casa… con le vostre mani ?
Per coloro che sono distanti da Gragnano vi mostro nel video che segue tutte le fasi della preparazione casalinga…

Altri Prodotti Tipici della Campania

Lascia un Commento